martedì 5 agosto 2014

Network di reti Wi-Fi: questo era il desidero di Jobs

Secondo quanto raccontato da Mossberg, Steve Jobs desiderava creare un network di reti Wi-Fi condiviso e completamente gratuito.

stevejobs_58-100004206-large

Stando a quanto riportato da Walt Mossberg di ReCode, Steve Jobs era molto interessato al settore del Wi-Fie aveva addirittura in mente l'idea di creare un sistema di Wi-Fi gratuito e condiviso da mettere a disposizione degli utenti:
Il primo iPhone aveva una connessione dati lenta e poco affidabile, ma poteva contare su un'altra opzione per la navigazione molto più veloce: Wi-Fi. Aveva anche una funzionalità (ancora presente ma poco discussa) che mostrava una lista di reti Wi-Fi disponibili sullo schermo, così che potessi trovarne sempre una vicina a te... Ma una volta mi disse che c'era un grande problema con questa tecnica che lui voleva risolvere: gran parte delle reti Wi-Fi mostrate sullo schermo non potevano essere usate, in quanto protette da password. Jobs affermava di comprendere la necessità di usare una protezione, ma era determinato a trovare un modo per rendere la condivisione sicura e gratuita di Wi-Fi attraverso abitazioni e piccole aziende non solo possibile, ma diffusa.
Jobs era intenzionato, sempre secondo quanto dichiarato da Mossberg, a coinvolgere anche altre aziende in un vero e proprio consorzio. Il progetto si sarebbe basato sulla realizzazione di router wireless facoltativi che potessero essere collegati alle reti delle abitazioni private. Il passo successivo sarebbe stato quello di spingere affinché l'industria cercasse di convincere gli utenti a condividere la propria banda con gli altri attraverso questi network per gli ospiti. Questo avrebbe semplificato incredibilmente l'uso di Internet anche in mobilità, senza dover costantemente cercare e accedere ad una rete diversa.

Nessun commento:

Posta un commento