sabato 26 luglio 2014

GoPro Hero 3 [recensione]

Oggi sono stato ad un matrimonio di un mio amico... E vedevo come nella sala tutti si spossassero da una parte all'altra per stare più vicino possibile ad "un'asta" poco più alta di due metri... Mi chiedevo perché. Ho trovato la soluzione solo avvicinandomi: la nuova GoPro Hero 3. E mi son detto: "perché non faccio un articolo per recensire questo piccolo marchingegno? " ecco qui. 

GoPro ha presentato la nuova generazione delle "sport camera" GoPro, le GoPro Hero 3. La nuova gamma comprende tre modelli denominati Black, Silver e White Edition, che si differenziano soprattutto per le caratteristiche della videocamera che rappresenta il cuore del sistema. La più potente è la Black Edition, proposta a 449 euro, seguita dalla Silver (349 euro) e dalla White Edition (299 euro). Tutte le nuove GoPro Hero 3 sono più piccole delle precedenti Hero 2 di circa il 30 percento e più leggere di circa il 25.

La dotazione della GoPro Hero 3 Black Edition al completo: da sinistra il telecomando Wi-Fi, la videocamera nel suo guscio e la videocamera senza protezione

La GoPro Hero 3 Black Editionsi basa su una videocamera digitale con sensore che effettua riprese video 4K a 15 fps, 1080p Full HD a 60 fps, 720p HD a 120 fps e 480p a 240 fps. Sono disponibili anche risoluzioni non standard come una modalità 2,7K a 30 fps e 1440p 4:3 a 48 fps. Dal punto di vista fotografico la GoPro Hero 3 Black Edition scatta immagini fisse da 12 MP con raffica da 30 fps. I filmati e le fotografie vengono registrati su scheda microSD.

Le opzioni di connettività prevedono una porta Micro HDMI per l'output video, una Mini-USB multi-uso (sincronizzazione e ricarica, più uscita audio e uscita video analogica usando appositi adattatori) e un connettore proprietario BacPac a cui collegare batterie aggiuntive o un touchscreen LCD esterno. La GoPro integra anche il Wi-Fi per la comunicazione dati e per interfacciarsi con un telecomando apposito (il Wi-Fi Remote, compreso nella confezione della Black Edition) e con delle app di controllo per smartphone iOS e Android.

Gli altri due modelli di GoPro Hero 3 sono strutturalmente identici ma adottano sensori e processori d'immagine meno prestanti. La GoPro Hero 3 Silver Edition registra video 1080p a 30 fps, 960p a 48 fps e 720p a 60 fps; scatta immagini fisse da 11 MP con raffica da 10 fps. La GoPro Hero 3 White Edition registra video 1080p a 30 fps, 960p a 30 fps e 720p a 60 fps; scatt immagini fisse da 5 MP con raffica da 3 fps. Entrambi supportano il Wi-Fi ma non hanno in dotazione un telecomando. In questa pagina si possono vedere altri video. 

Nessun commento:

Posta un commento