mercoledì 23 luglio 2014

HandyPhone: un tweak molto efficiente!

Oggi vi presentiamo handyPhone, un tweak molto utile, che implementa nuove funzionalità all’interno dell’applicazione Telefono. Il tweak non è nuovo, ma è passato inosservato dalla comunità jailbreak. La descrizione e gli screenshot in Cydia potrebbero essere fuorvianti, ma il tweak è davvero utile. Scopriamo insieme le sue funzioni.

HandyPhone ha diverse funzioni da analizzare, partiamo quindi con il T9. T9 è l’acronimo di “text on 9 (keys)”, e indica il posizionamento di tre o quattro lettere sui tasti numerici per digitare senza utilizzare una tastiera Qwerty.

Una funzione del genere è già implementata nell’applicazione Telefono, tuttavia handyPhone la porta al livello successivo, permettendo di trovare rapidamente un contatto digitandone il nome con la tastiera T9, oppure il numero di telefono con la tastiera numerica.

Ad esempio, ipotizzate di cercare il contatto di un vostro amico americano, che chiameremo Sebastien, il cui numero è (555) 123-4567. Se il numero è memorizzato, potete iniziare a digitare “555″ nell’applicazione Telefono, e il suo nome apparirà appena verrà trovata una corrispondenza. Ma se in rubrica sono presenti altri contatti che hanno un prefisso uguale, handyPhone li individuerà per primi, così potrete continuare a digitare il numero del contatto desiderato fino a quando non viene automaticamente completato dal tweak.

handyPhone-number

Se volete cercare il numero di Sebastien, ma non volete farlo attraverso centinaia di contatti, potete iniziare a digitare “732″, che è sinonimo di “Seb”. Se in questo caso il suo numero non viene trovato, potete semplicemente continuare a scrivere il suo nome sulla tastiera T9 fino a completare la ricerca. Se più contatti hanno nomi simili, o se un singolo contatto ha più numeri di telefono, handyPhone permette di effettuare una semplice ricerca tra tutti i numeri risultanti, e di chiamare quindi quello giusto.

handyPhone-name

Un’altra caratteristica di questa funzione è che la ricerca non deve partire obbligatoriamente dall’inizio di un numero, ma anche dalla metà. Ciò significa che non c’è bisogno di iniziare la ricerca digitando il prefisso, riducendo così di gran lunga il numero di risultati.

Il tweak posiziona anche un tasto nella parte inferiore del dialer che permette di aggiungere rapidamente il numero composto ad un contatto o di crearne uno nuovo. Ad esser chiari, questa funzione è già presente in iOS; il tweak semplicemente riposiziona il tasto.

Precisiamo che la funzionalità “ricerca predittiva” di handyPhone può essere disattivata in qualsiasi momento.

All’interno delle impostazioni del tweak sono presenti altre funzionalità aggiuntive, inclusa la vibrazione in caso di risposta ad una chiamata, l’aggiunta del pulsante “Rifiuta” nella schermata di blocco per le chiamate FaceTime, e l’aggiunta del pulsante “Ignora” nella schermata di blocco per le chiamate telefoniche. E’ presente anche un toggle per la funzione “Quick Swipe“, che consente di effettuare degli swipe sui contatti per effettuare rapidamente un chiamata o mandare un sms.

handyPhone-settings-quick-swipe

Compatibile con tutte le versione di iOS 7,handyPhone è compatibile solo con iPhone 5 o successivi. Dopo averlo installato, il tweak non sarà abilitato fin da subito, ma dovrà essere attivato attraverso le Impostazioni.

HandyPhone è disponibile nella repository di BigBoss di Cydia ed è gratuito.


Nessun commento:

Posta un commento