venerdì 4 luglio 2014

iOS 8: Action, come fuonziona?

Oggi andremo a vedere tutte le novità della seconda riga del pannello Estensioni presente nel nuovo sistema operativo: le azioni.

wwdc_2014_action_extension_icon

Quello delle azioni è un menu presente ormai da tempo in iOS e che, con la versione 7, ha subito un profondo restyling. Per capirci, si tratta del menu che si trova subito un basso rispetto a quello di condivisione: se apriamo una foto, ad esempio, il menu delle azioni consente di selezionare diverse opzioni come "copia", "Avvia presentazione", "AirPlay", "Assegna a Contatto", "Usa come sfondo" e "Stampa". In base al tipo di app e di file utilizzato, questo menu può variare, ma fino ad iOS 7 non era possibile estenderlo e personalizzarlo in alcun modo. Le cose cambieranno con iOS 8.

Estensioni in iOS 8 significa anche poter avere a disposizioni maggiori azioni nel menu appena citato. In pratica, non dobbiamo più aspettare che sia Apple ad implementare funzioni come AirPlay o AirPrint, né che l'azienda stringa accordi con particolari servizi per offrire un numero maggiore di opzioni. Con iOS 8, qualsiasi applicazione può aggiungere un'estensione nel menu azione, per aumentarne l'utilità e l'integrazione con iOS e con le altre app installate.

Così, invece di aspettare che Apple e Microsoft trovino un accordo per integrare il traduttore di Bing in Safari, la stessa Microsoft può semplicemente aggiornare la propria app ufficiale e offrire questa estensione agli utenti. Con iOS 8 sarà quindi possibile aprire una pagina web, cliccare sul menu di condivisione e scegliere l'azione "traduci" per leggere la pagina tradotta in italiano. Ovviamente, è necessario aver installato l'app che offre questo tipo di azione.

wwdc_2014_action_extension_bing

wwdc_2014_action_extension_web_translated

Per migliorare l'interfaccia e renderla più semplice, ogni tipo di app o di file avrà le azioni che possono tornare utili. Se apriremo una foto non troveremo l'opzione di traduzione, viceversa se apriremo un documento non potremo usare l'azione "Usa come sfondo".

L'utente potrà poi personalizzare questo menu, scegliendo le azioni che più utilizza e spostandole dove preferisce. Tra l'altro, sarà proprio Safari a trarre i maggiori benefici da questa novità, con estensioni per la traduzione, per la memorizzazione delle password (grazie a 1Password) e così via.

Insomma, iOS 8 ci riserverà belle sorprese.

Afaldo e Solomon 


Nessun commento:

Posta un commento