Una buona notizia arriva per tutti gli amanti dei musei e della cultura in generale. E’ ormai risaputo che nei musei italiani è fatto divieto assoluto scattare fotografie (specialmente se con flash) delle opere esposte al pubblico. Da un lato gli utenti accettavano questo provvedimento come tutela delle opere, ma dall’altro si dispiacevano di non poter immortalare un momento, un’emozione suscitate da alcune opere magari a loro particolarmente care.Le cose stanno cambiando!
Secondo un nuovo Decreto Cultura firmato dal Consiglio dei Ministri, infatti, nei musei italiani è ora possibile scattare foto delle opere esposte ovviamente a patto che non si utilizzi il flash.
Soprattutto se si considera la difficoltà che la sempre maggior presenza di smartphone e tablet ha apportato al controllo dei precedenti divieti vigenti è comprensibile che non poche strutture abbiano richiesto la caduta del divieto.
Ovviamente le immagini che vengono scattate all’interno dei luoghi dell’arte non potranno essere usate a scopo di lucro, ma almeno i visitatori potranno portare con se a casa un ricordo più personale rispetto alla solita cartolina spesso un po’ sterile.
Si spera inoltre nella civiltà degli utenti affinché non facciano pentire le alte cariche del provvedimento preso.
Nessun commento:
Posta un commento