martedì 13 maggio 2014

Sony Xperia Z2: sbaraglia la concorrenza

Ciao ragazzi, questo articolo tratta del nuovo Sony Xperia Z2 e con grande attesa ha fatto la sua entrata nello scenario della telefonia mobile ma bando alle ciance e passiamo al telefono.


Sony Xperia Z2 offre un mix hardware che è secondo a pochi prendendo come periodo temporale Maggio 2014. La velocità con cui i prodotti di fascia alta si susseguono è impressionante e se ora Z2 è il migliore in commercio, tra qualche settimana sicuramente verrà superato da altri device che, a livello di scheda tecnica, sono superiori in alcuni aspetti.
Il cuore del telefono è un potente processore Snapdragon 801 MSM8974-AB quad core con clock a 2.3GHz: non il più veloce sul mercato (S5 ha la soluzione AC a 2.5GHz) ma sicuramente tra i migliori. A tanta potenza si associa anche un quantitativo di RAM molto ampio e pari a 3GB che si dimostra maggiore rispetto ai diretti competitor.






Xperia Z2 è realizzato con le ultime tecnologie dei display televisivi di Sony ottimizzate per i dispositivi mobili. È dotato di LED Live Colour, una tecnologia integrata esclusivamente nei display Sony Mobile, in grado di offrire maggiore profondità e gradazione dei colori. Inoltre il pannello IPS garantisce un eccellente angolo di visione e una riproduzione accurata dei colori in qualsiasi punto dello schermo. Solo sui neri si ha una tendenza al grigio in angolazioni estreme ma è un "difetto" comune a tutti gli schermi non Amoled e dunque non rilevante.
Xperia Z è ovviamente dotato di X-Reality che si unisce ad una risoluzione Full HD che spalmata su 5.2 pollici permettono di avere una densità pari a 423 pixel per pollice.
Sony Xperia Z2 vanta una capacità di ben 3200mAh per la batteria, un dato di targa davvero elevato che si è dimostrato in linea con le aspettative. Xperia Z2 ha un'autonomia simile a LG  G2 considerato il top gamma Android 2013 con la migliore durata della batteria. Con Z2 difficilmente rimarrete senza carica in una giornata lavorativa e passare le 3 ore di schermo con un buon 20% rimanente non sarà difficile anche se stresserete molto lo smartphone



Sony Xperia Z2 è basato sulla distribuzione Android 4.4.2 Kitkat e grazie all'hardware potente e all'interfaccia proprietaria ormai ben ottimizzata, parlare di lag, ritardi o attese è praticamente impossibile. Lo smartphone si muove sempre benissimo, in punta di dito, con una piacevolezza che difficilmente potremmo desiderare maggiore. Rispetto a Xperia Z1 Compact, l'ultimo Sony smartphone provato, le differenze in termini prestazionali sono davvero minime sebbene l'hardware sia superiore in Z2. i 3GB di RAM sono talmente tanti che è quasi difficile riuscirli ad utilizzare tutti ma, visto che ci sono, male non fanno.

Luci e ombre sulla fotocamera. Premesso che stiamo comunque parlando di un prodotto che fa ottime foto, sia di giorno che di notte e che è in grado di registrare ottimi video in 4K, dai 20.7 megapixel mi sarei aspettato qualcosa in più. A livello di impostazioni abbiamo una scelta ampissima di settaggi. Si va dall'automatico che si adatta alla situazione trovando i migliori parametri possibili, al manuale con il quale possiamo intervenire su "infiniti" aspetti di esposizione, risoluzione e via dicendo
Sony Xperia Z2 è un prodotto che non tradisce le aspettative sia in senso positivo che in senso negativo. Sapevo di avere davanti a me un dispositivo eccellente ma grande, ottimizzato ma con una superficie anteriore molto ampia e difficilmente gestibile con una mano sola. Uno smartphone con un hardware eccezionale ma che si scontra con problemi di surriscaldamento, speriamo piccoli dopo l'update annunciato, e che trova nella fotocamera un valore aggiunto per i megapixel rispetto ai competitor ma una qualità comunque paragonabile usando impostazioni "standard".
Con un prezzo di 699 €  e si posiziona esattamente al pari di S5 e One M8 (oltre che probabilmente di LG G3) e nel complesso non offre valori aggiunti tali da rendere meno interessanti i primi due o superiore Xperia Z2.

Aspettiamo le vostre considerazioni. Forza ragazzi. Afaldo e Solomon



 

 

Nessun commento:

Posta un commento