I Google Glass, ormai è un dato di fatto, sono un dispositivo estremamente versatile. Così com’è stato possibile constatare sino ad ora grazie ai report forniti da hostess di compagnie aeree, Vigili del Fuoco e chirurghi gli occhiali per la realtà aumentata del colosso delle ricerche in rete possono infatti rivelarsi adatti per l’esecuzione di molteplici attività.
Proprio in virtù di ciò alla già folta schiera di coloro che hanno scelto di sfruttare i Google Glass per ottimizzare il proprio operato va ora ad aggiungersi anche il corpo della Polizia di Dubai che, seguendo la falsariga della Polizia di New York, ha comunicato di aver cominciato ad utilizzare i tanto chiacchierati occhialini per il controllo delle strade nel tentativo di porre un freno alle infrazioni degli automobilisti.
Un ufficiale del Police Smart Department ha infatti reso noto, mediante il sito web Gulf News, che i Google Glass potranno tornare utili alla Polizia di Dubai in più occasioni come ad esempio per l’identificazione automatica dei veicoli ricercati e per scattare foto utili a sanzionare i conducenti indisciplinati. Per svolgere in maniera ancor più efficiente tutto ciò saranno sfruttati due software appositi.
Uno di questi permette di salvare fotografie delle violazioni stradali direttamente con Glass, che vengono caricate istantaneamente all’interno del nostro sistema, mentre l’altro aiuta ad identificare le automobili ricercate.
Ad essere particolarmente interessante è il funzionamento dell’app che aiuta ad identificare le auto. Basta infatti inquadrare la targa della vettura con la fotocamera dei Google Glass ed il software entra in azione effettuandone la scansione, confrontandola con le altre immagini presenti in archivio e fornendo quindi in tempo reale un responso positivo o negativo a seconda dei casi.
Afaldo e Solomon
Nessun commento:
Posta un commento