giovedì 12 giugno 2014

Firefox 30: Grande aggiornamento

Firefox 29 ha introdotto molte novità, ora con Firefox 30, disponibile da poche ore, si continua a migliorare il noto browser di Mozilla, ma gli aggiornamenti sono decisamente meno eclatanti.
La nuova versione del noto programma per navigare online è disponibile su PC con sistemi Windows, Mac e Linux, e in contemporanea è stata aggiornata anche l’applicazione Android.
Con Firefox 30 si concretizza ulteriormente l’intenzione di Mozilla di iniziare a limitare sempre più i plugin di terze parti, che spesso sono causa di rallentamenti e problemi di stabilità.



Il blocco non significa però che non sarà più possibile usarli per personalizzare il proprio browser, ma che ogni plugin dovrà essere abilitato dall’utente, maggiormente responsabilizzato quindi su cosa va ad installare ed usare sul proprio dispositivo.


Solo le estensioni “certificate” da Mozilla, e quindi assolutamente sicure, non verranno preventivamente bloccate in modo automatico. L’approccio è lo stesso visto con Google Chrome nel caso delle estensioni non presenti nel suo Web Store, anch’esse bloccate di default.
Sul fronte delle novità tecniche, la più interessante in Firefox 30, è senza dubbio il supporto per GStreamer 1.0, che  migliora in modo decisamente rilevante la riproduzione dei contenuti multimediali presenti nelle pagine web.


Per quanto riguarda l’interfaccia non c’è molto di nuovo, l’unica differenza facilmente visibile ad una prima occhiata è l’aggiunta di un pulsante utile a richiamare funzioni di personalizzazione, come la gestione di segnalibri ed elementi social.


Firefox per Android , con l’ultimo aggiornamento, introduce invece una barra laterale che, appoggiandosi al servizio di Goal.com vi permette di seguire i risultati e tutte le notizie riguardanti i Mondiali di Calcio 2014.

Afaldo e Solomon

Nessun commento:

Posta un commento