martedì 17 giugno 2014

Goal Technology FIFA WORLD CUP 2014

Nel calcio, la goal-line technology è un sistema tecnologico volto a rilevare la validità dei gol e a ridurre gli episodi di gol fantasma: nove sistemi diversi sono stati progettati, due dei quali mantenuti e sperimentati ulteriormente. Il 5 luglio 2012 l'IFAB ha approvato il GoalRef e l'Hawk-Eye (questo già presente nel cricket e nel tennis): nell'ottobre successivo, la goal-line technology è stata accettata anche dalla FIFA. La FIGC invece, non l'ha ancora adottata.

La Coppa del mondo per club FIFA 2012 è stata la prima competizione in cui i due sistemi sono stati utilizzati: a partire dalla FIFA Confederations Cup 2013, la tecnologia ufficiale della FIFA è la Goalcontrol 4D.
 
Troppe volte nella storia del calcio ci sono state recriminazioni e polemiche per goal non dati e che avrebbero potuto cambiare le sorti del match. Il calcio è diviso in due: c'è chi da una parte vorrebbe conservare la bellezza del calcio puro, la fantasia, e i gesti tecnici dei giocatori c'è chi invece vorrebbe inserire tecnologia e moviola in campo al fine di una correttezza e chiarezza che solo la tecnologia può dare.

La prima volta decisiva della Goal Technology è stata domenica sera, ora locale Italia, durante la Coppa del Mondo: Francia- Honduras dove l'arbitro ha assegnato un goal, che al guardalinee era sfuggito, ma che le telecamere hanno rilevato. E' arrivato un segnale all'orologio dell'arbitro e sullo schermo dello stadio è stata trasmessa l'immagine del pallone che supera la linea della porta. Questa è la Goal Technology. Personalmene è una grande invenzione e spero che possa essere utilizzati in tutte le serie di Calcio.


Afaldo e Solomon

Nessun commento:

Posta un commento