Dopo Android 4.1 Jelly Bean, chi aspettava Android 5.0 Key Lime Pie come successore è rimasto un po’ deluso dall’annuncio del 3 settembre scorso di Sundar Pichai. Niente Key Lime Pie ma KitKat!!!
Google ha affermato che “KitKat è stata la barretta di cioccolato preferita dal team per molto tempo, quindi per la release “k” di Android abbiamo chiesto a Nestlè se sarebbe stata disposta a concederci di utilizzare il nome della sua barretta”, e che l’idea di chiamare la nuova release Key Lime Pie è stata accantonata perché “poche persone conoscono il gusto di una torta al limone”.
Dalla data dell’annuncio, di rumors ce ne sono stati in quantità industriali. C’è chi ha pensato che il tutto fosse solo uno scherzo di Google e chi, al contrario, ha cercato di decifrare anche le virgole di qualsiasi dichiarazione, immagine e tweet sia di Google che della stessa Nestlè.
Il 31 ottobre 2013 Google ha finalmente presentato il Nexus 5 e il tanto atteso Android 4.4 KitKat.
Per il nuovo OS Mobile il team di Google ha rinnovato il design, migliorato le performance e aggiunto nuove funzioni per ridefinire la “Android experience”.
Launcher
Per la prima volta sia la barra delle notifiche sia quella contenente i pulsanti Indietro, Homee Task sono invisibili.
Le icone delle notifiche sono di colore bianco, quelle di sistema sono state modificate e risultano avere uno stile piatto e minimale mentre il pulsante per l’App Drawer non ha più il cerchio bianco intorno.
App Drawer
Premendo il tasto App Drawer non c’è più lo sfondo nero durante lo sfoglio delle app ma una sorta di trasparenza che lascia intravedere lo sfondo del dispositivo.
Le icone risultano essere più grandi rispetto alle precedenti versioni. Ora è tutto a pieno schermo, non ci sono più le sezioni “applicazioni” e “widget” mentre resta immutato l’effetto “sfoglio a carte”.
Lockscreen
Alla lockscreen è stata aggiunta l’icona della fotocamera in basso a destra. Selezionando l’icona e trascinandola verso sinistra è possibile lanciare l’applicazione Fotocamera la quale potrà essere lanciata anche effettuando uno slide verso sinistra dalla schermata di lockscreen così come avviene da Android 4.2 Jelly Bean.
Invariata è la possibilità di inserire widget nella schermata di blocco schermo, nuova invece quella di disattivarli.
E’ possibile, durante la riproduzione video e audio, avanzare nella riproduzione.
Quick settings
Anche le impostazioni veloci sono rimaste pressoché invariate tranne per l’aggiunta di un nuovo tasto riguardante la Localizzazione.
Le impostazioni, invece, sono rimaste invariate dal punto di vista grafico ma sono
aumentate nel numero per quel che riguarda le funzioni. Infatti sono state aggiunte nuove sezioni:
Tap & Pay e NFC
Attraverso questa funzione è possibile effettuare pagamenti tramite NFC associando il proprio account Google Wallet o la propria SIM.
Con questa nuova versione di Android è possibile utilizzare il proprio dispositivo come una vera e proprio carta di credito ed effettuare pagamenti di ogni tipo.
Localizzazione
L’opzione “Accesso alla mia posizione” è stata sostituita dalla “Modalità di localizzazione”.
E’ possibile selezionare tre differenti modalità di localizzazione:
1) High accuracy: GPS, Wi-Fi e 3G
2) Battery saving: solo Wi-Fi
3) Device sensors only: solo GPS
Altra miglioria riguarda la cronologia di localizzazione attraverso la quale si ha la possibilità di controllare quali servizi o processi hanno utilizzato la localizzazione sul dispositivo ed anche in che modalità.
Print Cloud
La funzione Print Cloud permette di stampare documenti e foto via wireless attraverso l’app, presente sul Play Store, Cloud Print avendo così la possibilità di gestire la stampa direttamente dal proprio dispositivo Android.
Impostazioni Home
Nel caso si voglia personalizzare il proprio dispositivo con launcher alternativi, si può scegliere quale impostare come predefinito. Già introdotta in alcune personalizzazioni Android da parte di varie aziende, in Android 4.4. KitKat diventa nativa.
Non solo interfaccia utente e impostazioni, ci sono novità anche per:
Boot animation
E’ stata resa ufficiale la nuova boot animation, già vista sui dispositivi Google Edition di Samsung e Htc.
Google Now e Google Search
Basta pronunciare “ok Google” per lanciare Google Search dalla homescreen o effettuare una nuova ricerca attraverso Google Now.
Sempre Google Now è accessibile o lanciandolo con il classico swype verso l’alto dalla barra di navigazione o tramite uno swype verso destra dall’ultima homescreen a sinistra.
Proprio come per il Moto X di Motorola, in Android 4.4 KitKat Google ha introdotto la modalità “always listening”.
App Telefono
La nuova applicazione Telefono assegnerà automaticamente una priorità ai contatti che vengono contattati più spesso.
Ogni volta che si riceverà una telefonata da un numero non presente in rubrica, Google cercherà una corrispondenza nei luoghi vicini per cercare di identificarlo.
Hangouts, SMS, App E-mail, App Download ed Emoji
La nuova versione di Hangouts unirà la chat agli SMS/MMS in modo tale da utilizzare tutti i servizi in un unica applicazione.
Se viene utilizzata un’applicazione alternativa per gli SMS, rendendola predefinita, sarà possibile inviarli solo da questa applicazione mentre tutte le altre potranno solamente leggere gli SMS inviati/ricevuti.
L’app E-mail (non Gmail) è stata migliorata e presenta una navigazione migliore e la possibilità di vedere le immagini dei propri contatti mentre l’app Download è stata ridisegnata ed è possibile scegliere nuove opzioni per ordinare (griglia o lista) i file.
Per quanto riguarda le Emoji, saranno incorporate alla tastiera Google e utilizzabili non solo con Hangouts.
Photosphere e Editor di immagini
E’ stata migliorata la qualità delle immagini e il rendering, ossia il processo che crea l’immagine finale. Inoltre è stata introdotta una nuova tecnica denominata Optimal Seam Finding che, in modo del tutto automatico, cerca i punti migliori per la “cucitura” delle immagini col fine di ridurne gli errori.
In Android KitKat è stata inserito un nuovo Editor di immagini. Disponibile sia susmartphone che su tablet, esso gestisce l’elaborazione delle immagini, lo zoom, l’esportazione, la modifica completa e la creazione di preset utente per la modifica immediata. Inoltre vi sono numerosi strumenti per la correzione delle immagini.
Storage access framework
Attraverso questa funzione accedere ai servizi ai provider di servizi di storage online sarà più semplice.
Touchscreen, Multitasking e Apps
Con Android 4.4 le performance dei dispositivi saranno incrementate notevolmente. Il touchscreen risulta essere più reattivo al tocco ed è possibile ascoltare musica mentre navigherete sul web senza alcun intoppo.
Durante l’utilizzo di applicazioni si potrà godere dell’intero display del dispositivo in quanto barra delle notifiche e tasti di navigazione saranno nascosti.
Browser
Il browser supporta tutti i linguaggi web grazie ad una nuova implementazione WebView basata su Chromium e presenta prestazioni migliori grazie al nuovo JavaScript Engine V8.
Bluetooth
E’ stato ampliato il range di dispositivi compatibili con Android e migliorato il risparmio energetico grazie al Bluetooth HID over GATT. Attraverso il Bluetooth MAP le app possono scambiare informazioni con i dispositivi nelle vicinanze.
Infrarossi
Attraverso la funzione IR Blaster è possibile comandare apparecchi elettrodomestici tramite gli infrarossi. Funzione introdotta nativamente con Android 4.4 KitKat.
Supporto a nuovi sensori
E’ stata implementato il supporto a nuovi sensori a basso consumo e che non influiscono molto sull’autonomia della batteria come il conteggio dei passi e il rilevamento dei passi che funzionano anche a schermo spento.
Funzione Screen Recorder
Sarà possibile registrare video in alta qualità durante l’utilizzo del proprio dispositivo. Potrebbe essere utilizzata dagli sviluppatori di app per registrare tutorial ecc.
Supporto Chromecast
La nuova versione del sistema operativo offre la possibilità di far comunicare il proprio dispositivo con Chromecast e riprodurre così in streaming sulla propria tv i propri contenuti multimediali.
Sicurezza
Android 4.4 KitKat, come descritto poc’anzi, porta con se una ventata d’aria fresca non solo dal punto di vista delle novità introdotte ma soprattutto in termini di “leggerezza” in quanto è ottimizzato per essere eseguito anche su quei dispositivi con solo 512 MB di RAM.
Afaldo e Solomon
Nessun commento:
Posta un commento