mercoledì 18 giugno 2014

Arriva l'emoji del dito medio


Lo standard indipendente per la codifica univoca dei testi giunge alla settima versione. Aumentano le lingue supportate e il numero di icone visualizzabili. 


                          emoji
Ne ha fatta di strada, dal 1991. Unicode è il sistema utilizzato a livello globale per assegnare a ogni carattere di ogni lingua un codice univoco, che loidentifichi in modo indipendente dal dispositivo, dalla piattaforma o dall’applicazione in cui viene usato. Senza Unicode, operazioni apparentemente semplici come scambiarci un’email da Thunderbird a Mailbox sarebbero un incubo. Lo standard si è evoluto costantemente negli anni, ed è appena arrivato alla versione numero 7 con un bagaglio di novità che gli amanti dell’instant messaging apprezzeranno.
Insieme al supporto per ben 23 nuovi alfabeti minori o storici e al miglioramento di alcuni dei set già presenti, Unicode 7.0 aumenta il numero degli emoji utilizzabili dai sistemi compatibili di ben 250 unità. Il compito di trasformarli in icone graficamente rilevanti spetterà agli sviluppatori delle singole piattaforme con i prossimi aggiornamenti, ma le descrizioni (e quindi i contenuti) sono già state decise dal consorzio.
Tra gli altri, faranno quindi il loro ingresso in via ufficiale in Unicode molti dei caratteri del bistrattato font Webdings, alcune modulazioni di intensità sulle classiche faccine sorridenti e tristi, il saluto vulcaniano e anche un bel dito medio, fondamentale cugino del pollice in su e del pollice in giù. 

Afaldo e Solomon 

Nessun commento:

Posta un commento