Tutto il potenziale del chip A7 a 64-bit dell'iPhone 5s non è stato ancora sfruttato, ma le cose potrebbero presto cambiare grazie ad iOS 8 e ad una nuova API presentata da Apple durante il WWDC: Metal.
Metal consentirà di avvicinare ancora di più alle console gli iPhone e gli iPad a 64-bit: la novità è passata inosservata per chi non si interessa di sviluppo per giochi, ma tecnicamente siamo di fronte a qualcosa di molto interessante.
Questa nuova API offrirà agli sviluppatori di app, e in particolare di giochi, un accesso migliore e più semplice al processore A7 e alla GPU. Con Metal, i dispositivi A7 e i futuri A8 potranno offrire prestazioni grafiche migliori rispetto alla tecnologia OpenGL attualmente utilizzata.
In pratica, gli utenti entro fine anno inizieranno a vedere i primi giochi che sfruttano il processore a 64-bit e una potenza grafica mai vista su smartphone e tablet, anche per i modelli usciti nel 2013. Secondo gli esperti, queste prestazioni avvicineranno di molto i dispositivi Apple alle console e ai PC per quanto riguarda la qualità grafica dei giochi.
Con la creazione di chip mobile avanzati, nuove API ottimizzate e milioni di utenti, Apple può creare un eco-sistema di videogaming che non ha eguali nel mondo mobile.
Afaldo e Solomon
Nessun commento:
Posta un commento