martedì 27 maggio 2014

Acer annuncia il primo monitor 4K con tecnologia G-Sync

All'aumentare della diagonale dei monitor la risoluzione Full HD inizia a divenire sempre meno efficace. Già su un pannello da 27" i singoli pixel diventano ben distinguibili anche a distanze ragionevoli e si sente la necessità di una definizione maggiore. Tuttavia, ancora oggi le soluzioni 4K non hanno raggiunto lo stato dell'arte, con prodotti certamente migliorabili soprattutto nella fascia più bassa di mercato.
                      

Solo di recente sono apparsi i primi modelli con il supporto ad un unico stream a 60Hz, ad esempio, con altri modelli che raggiungono la risoluzione massima esclusivamente con un dimezzamento della frequenza d'aggiornamento del pannello, soluzione adatta per finalità lavorative o multimediali, ma molto meno per l'ambito ludico.
Acer XB280HK, tuttavia, si mostra come una delle prime soluzioni decisamente interessanti per gamer, anche se ad oggi mancano dettagli riguardo alla sua fascia di prezzo. Si tratta di un monitor 4K da 28 pollici con supporto integrato alla tecnologia NVIDIA G-Sync, compatibile esclusivamente in abbinamento a una scheda video del colosso di Santa Clara.
G-Sync è una tecnologia proprietaria di NVIDIA che permette di superare il problema di stutter e lag nei videogiochi anche in assenza di V-Sync. Abilitare il V-Sync vuol dire aumentare l'input lag e avere risposte non del tutto fedeli rispetto all'interazione impartita dal giocatore. G-Sync permette di sincronizzare il refresh rate del monitor alla velocità di rendering della GPU, eliminando tearing e stutter senza introdurre input lag.
Si tratta di una soluzione più complessa rispetto a quanto hanno mostrato di recente VESA e AMD, che hanno annunciato l'introduzione di Adaptive-Sync nelle specifiche DisplayPort 1.2a. Si tratta di una tecnologia in grado di ottenere gli stessi effetti di G-Sync senza la necessità di disporre di hardware dedicato, sfruttabile semplicemente collegando monitor e GPU attraverso un connettore compatibile con le nuove specifiche.
I dettagli tecnici su Acer XB280HK sono ancora scarsi: il monitor supporta la risoluzione massima Ultra HD 3840x2160 che utilizza quattro volte i pixel della più tradizionale Full HD, mentre vengono integrate tre tecnologie proprietarie di Acer:
  • Tecnologia Flicker-less: un alimentatore stabile elimina gli effetti di flicker, riducendo l'affaticamento degli occhi soprattutto dopo lunghe sessioni.
  • Tecnologia Low dimming: offre la possibilità di diminuire la luminosità fino al 15% per raggiungere un comfort maggiore per gli occhi in ambienti con scarsa luminosità ambientale.
  • Tecnologia ComfyView: adottando un pannello non-glare, vengono ridotte le riflessioni prodotte dalle luci d'ambiente.
Stando a quanto riportato da Acer, che indica un angolo di visione pari a 170/170°, il monitor adotta probabilmente un pannello a bassa latenza caratterizzato dalla tecnologia Tn. Saranno presenti, fra le varie opzioni di collegamento, una porta DisplayPort 1.2 e quattro USB 3.0, situate sulla base multi-funzionale ErgoStand, che rende possibile la rotazione dello schermo in base alle esigenze dell'utente.
Acer XB280HK verrà lanciato commercialmente anche in Italia a partire dal Q2 2014 ad un prezzo non ancora ufficializzato dalla società.
Afaldo e Solomon 

Nessun commento:

Posta un commento