sabato 24 maggio 2014

Samsung WF12F9E6P4W:" Fare il bucato con un dito"

E' stato eseguito un test specifico per verificare l'efficacia e la facilità d'uso di questo nuovo dispositivo intelligente di Samsung, il modello WF12F9E6P4W, che permette di controllare la lavatrice direttamente al proprio smartphone. Nella valutazione sono emersi diversi aspetti: la fase iniziale, in cui l'utente deve scaricare l'applicazione ("Samsung Smart Washer") da App Store e collegare lo smartphone alla lavatrice, quella di utilizzo del telefono cellulare per controllare la macchina e la verifica dei diversi avvisi provenienti dalla lavatrice, in caso di problemi.

Compatibilità degli smartphone

Bisogna tenere presente che il manuale utente indica che Smart Check è ottimizzato per questi modelli di smartphone:
  • Galaxy S e Galaxy S2 (Android)
  • iPhone 4 e iPhone 4S (iOS)
Nel nostro test abbiamo utilizzato un iPhone 4 con iOS 7.0.3.

Come connettere i dispositivi

La procedura passo passo, riportata nel manuale utente della lavatrice, per selezionare e impostare la funzione è abbastanza chiara, le immagini sono facili e di buona qualità. Purtroppo, però, non si tratta di un’operazione veloce: ci sono 20 passaggi da seguire solo per scaricare l'applicazione e configurare la connessione tra smartphone e lavatrice. L’operazione presenta passaggi manuali da fare direttamente sul pannello di comando della lavatrice, oltre che utilizzando l’applicazione installata sullo smartphone. A conti fatti, per la configurazione completa, l’utente impiega circa un'ora.



Configurazione e registrazione

Non è stato trovato bug o comandi sbagliati che costringono l’utente a riavviare la procedura nuovamente, ma è sorto un problema durante la fase di registrazione del prodotto sul sito web Samsung (un'altra procedura in 10 passi, descritta nel manuale utente). Il sito non ha riconosciuto il codice esadecimale della lavatrice, estraibile dal pannello di controllo della lavatrice o dallo smartphone. La registrazione è fondamentale se si desidera controllare la lavatrice da fuori casa. Quindi, se non si riesce a completare queste operazioni, il dispositivo di controllo intelligente perde la sua maggiore potenzialità. Sul sito web di Samsung è disponibile una guida di configurazione multimediale per aiutare l'utente a seguire alcune operazioni di configurazione. Una volta che la connessione tra lo smartphone e la lavatrice è completata, impostare i parametri di lavaggio come il tipo di programma, la temperatura dell’acqua o la velocità della centrifuga è molto semplice, basta cliccare le icone dei programmi direttamente sullo schermo dello smartphone.
Il prezzo al pubblico italiano è compreso tra gli 800 e i 1150 euro.

E in caso di problemi?

Quando la lavatrice è controllata dal telefono, una spia luminosa "icona di controllo intelligente" si attiva sullo schermo della lavatrice. Il controllo da remoto dello smartphone può essere annullato manualmente da chi si trova davanti alla lavatrice: semplicemente toccando il pannello, infatti, il controllo remoto viene automaticamente interrotto.Sono stati simulati due diversi tipi di problemi sulla lavatrice: la perdita di pressione dell'acqua in ingresso e la chiusura non corretta dell’oblò. In entrambi i casi, nel display viene mostrato il codice di errore corrispondente. Allo stesso tempo, sullo schermo dello smartphone, appare un messaggio con la spiegazione del tipo di errore rilevato, un suggerimento su come procedere (azione per cercare di risolvere il problema) e due opzioni: la conferma della risoluzione del problema o la possibilità di contattare il servizio di riparazione. In ogni caso, anche se si può decidere di avviare o arrestare il ciclo di lavaggio da remoto, semplicemente utilizzando il telefono, è necessario essere davanti alla lavatrice per il carico e lo scarico del bucato!
Adesso la tecnologia ci sta permettendo di arrivare ovunque e speriamo che possa continuare così.
Afaldo e Solomon

Nessun commento:

Posta un commento