martedì 20 maggio 2014

PROGRAMMAZIONE: CAPITOLO 1



Che cos’è la programmazione?
§ Il computer deve essere programmato per svolgere compiti
specifici
§ Differenti compiti = differenti programmi
§ Programmma
§ esegue una sequenza di istruzioni elementari in sequenza
§ contiene le sequenze di istruzioni necessarie a eseguire tutti i suoi
compiti.
§ Programmi sofisticati richiede una squadra di programmatori
altamente specializzati e di altre persone con elevate
competenze.

L'anatomia di un computer
§ Unità centrale di elaborazione
§ Chip (circuito integrato)
§ Transistor
§ Memoria
§ Memoria primaria: Random-access memory (RAM)
§ Memoria secondaria: es. hard disk (disco rigido)
§ Dispositivi di memorizzazione rimovibili
es. dischi floppy, nastri, CD
L'anatomia di un computer
§ Dispositivi periferici
§ Esegue istruzioni molto semplici
§ Esegue istruzioni molto rapidamente
§ Dispositivo general purpose.


INFOTECH
     PROCESSORE
       DISCO RIGIDO

SCHEDA MADRE

INFOTECH
Codice macchina
§ Java Virtual Machine (JVM) – una tipica sequenza di
istruzioni macchina:
1. Carica il contenuto della posizione di memoria 40.
2. Carica il valore 100.
3. Se il primo valore è maggiore del secondo, prosegui
con l’istruzione contenuta nella posizione di memoria 240.
§ Le istruzioni macchina sono codificate sotto forma
di numeri:
§ Il compilatore traduce la descrizione di alto livello
nelle istruzioni macchina
Il linguaggio di programmazione Java
§ Semplice
§ Sicuro
§ Indipendente dalla piattaforma
§ Ha una ricca libreria
§ Pensato per internet

Prendere confidenza con il computer
§ Log in
§ Individuare il compilatore Java
§ Capire file e folder
§ I programmi sono memorizzati in file
§ File: un insieme di informazioni memorizzate insieme; un file
Java è un contenitore di istruzioni Java.
§ I file hanno un nome e le regole per i nomi validi sono diverse
da un sistema all’altro.
§ I file sono conservati in cartelle o directory. Si tratta di contenitori
di file, che si possono annidare, ovvero inserire uno dentro
l’altro.
Prendere confidenza con il computer
§ Scrivere un programma semplice (later)
§ Salvare il proprio lavoro
§ Sviluppare una strategia di salvataggio del proprio lavoro, fare
copie di backup.

 
INFOTECH

File HelloTester.java
1: public class HelloTester
2: {
3: public static void main(String[] args)
4: {
5: // visualizza un messaggio di saluto sulla finestra di console
6:
7: System.out.println("Hello, World!");
8: }
9: }
Visualizza

 Hello World!!


Sintassi di Java
1.1: Invocazione di metodo
object.methodName(parameters)
Esempio:
System.out.println("Hello, Dave!");
Obiettivo:
Invocare il metodo di un oggetto e fornire eventuali parametri aggiuntivi.

Errori
§ Errore di sintassi
§ Identificato dal compilatore
§ Errore di escuzione o errore logico
§ Identificato tramite collaudo

AFALDO E SOLOMON


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